ICON V2 Model Year 2022 è la nuova, versatile e performante versione di ICON, il drone VTOL ad alte prestazioni sviluppato dalla PRO S3 srl di Torino. ICON MY2022 è il prodotto nato per le operazioni di aeromappatura multisensore. Il velivolo, nella configurazione VTOL ad ala fissa, decolla ed atterra verticalmente, trasformandosi in un velivolo per operazioni di aeromappatura su larga scala efficienti ed ottimizzate .

Abbiamo equipaggiato ICON MY2022 con un sistema di sensori (sempre configurabile per le esigenze del cliente) che sorprende:

  • Camera aerofotogrammetrica RGB (luce visibile) con sensore a pieno formato (full frame) da 61 Mpx
  • Due camere multispettrali sincronizzate, per un totale di 10 bande che offrono piena compatibilità con i dati satellitari Landsat e Sentinel. I dati di dettaglio sono disponibili sul sito del produttore https://micasense.com/dual-camera-system/

Non sono necessarie le fastidiose sostituzioni dei sensori da un volo all’altro, foriere di danni ai sensori stessi ed inquinamento delle ottiche con polveri e detriti: i sensori di ICON MY2022, azionati automaticamente dal sistema di controllo missione sulla base della pianificazione del volo, sono contemporaneamente presenti a bordo nella baia di carico collocata nella parte inferiore della fusoliera.

La durata di volo di ICON MY2022 è superiore a 2 ore e consente prestazioni aerofotogrammetriche impensabili per qualsiasi altro drone multirotore:

  • copertura aerofotogrammetrica con sovrapposizione 50/50 pari a 6,5 km quadrati (necessaria autorizzazione al BVLOS)
  • risoluzione al suolo delle immagini RGB: 1,2 cm/px
  • risoluzione al suolo delle immagini multispettrali: 8 cm/px

ICON MY2022 prevede due modalità di volo. Il passaggio da una all’altra avviene in automatico secondo la pianificazione, oppure su comando del pilota selezionando la modalità desiderata:

  • Volo a punto fisso in modalità “copter”: sono attivi i quattro rotori di sostentamento che garantiscono il volo stazionario a punto fisso.
  • Volo traslato in modalità “plane”: è attivo il motore di spinta che garantisce una velocità di volo di circa 85 km/h, energeticamente molto efficiente.

La preparazione al volo di ICON MY2022 è facile e veloce. Tutti i collegamenti elettrici sono progettati dalla PRO S3 srl in modo tale da non permettere errori. L’intera operazione richiede ad una persona un massimo di 10 minuti. Terminato il montaggio, basta inserire le batterie (due per volo, necessarie per la propulsione completamente elettrica) e si può decollare. Con la dotazione standard di due kit di batterie, è possibile effettuare molteplici voli senza interruzione. La portata del segnale di controllo e telemetrico è superiore a 10 km, ottimo per coprire tutte le operazioni VLOS e BVLOS oggi previste dalla normativa.

ICON MY2022 gestisce in modo selettivo tutte le emergenze che si possono presentare durante il volo, fra le quali l’esaurimento della batteria e l’accidentale perdita del segnale di controllo. Nel caso si voglia interrompere il volo è sempre possibile premere in tasto “RTL – Return to Launch” per comandare ad ICON MY2022 di invertire la rotta e tornare immediatamente al punto di partenza effettuando un atterraggio in verticale.

Guardate ICON in azione: https://youtu.be/aoNXI5Dnt1E

Brochure in formato scaricabile: ICON_V2_MY2022 brochure_2022_IT

A breve la pagina dedicata con tutti i dettagli tecnici ed operativi, ma se non volete aspettare scriveteci per informazioni a: info@pros3.it

Share This Story, Choose Your Platform!