Applicazioni (in Drones)

Tutte le possibilità di utilizzo di un prodotto versatile

I droni che progettiamo, testiamo e costruiamo in PROS3 hanno tantissime possibilità di utilizzo, per diversi settori e numerose applicazioni per settore, dall’agricoltura alle biotecnologie, dalla meteorologia alla cartografia.

Caratterizzati da grande versatilità, facilità di utilizzo e alte performance, grazie anche al nostro costante lavoro di ricerca & sviluppo su tecnologie e materiali, i nostri sistemi di volo senza equipaggio possono essere molto utili per queste applicazioni.

E l’elenco, naturalmente, non è esaustivo.

Mappatura

La mappatura è una delle principali applicazioni dell’aerofotogrammetria. Se in passato era eseguibile solo tramite aerei, oggi i droni sono lo strumento più utilizzato (e pratico).

Grazie ai sensori sempre più sensibili e all’autonomia di volo, i nostri sistemi a volo automatico consentono di raccogliere una serie di dati, sempre più dettagliati e con margine di errore molto bassi, per ampie aree di territorio: dalla composizione del terreno alla sua quotatura, sino alla presenza di falde acquifere e altri elementi sotterranei. Senza tralasciare la possibilità di ottenere simulazioni in 3 dimensioni molto accurate di intere aree o edifici.

Controllo biologico

Il controllo biologico sulle colture, estensive e intensive, è un’operazione fondamentale per non perdere interi raccolti.

Per il controllo biologico, abbiamo messo a punto Trichodrop, un sistema da utilizzare sul nostro Venture LE, con cui è possibile caricare e rilasciare capsule contenenti larve di trichogramma, che controllano la diffusione delle piralidi, lepidotteri estremamente dannosi per le colture di mais. Affinché il trattamento sia efficace, le larve devono essere distribuite con precisione nell’appezzamento di terreno da trattare.

Con Trichodrop, il rilascio delle capsule è estremamente preciso, grazie anche al piano di volo programmato prima del lancio. La rapidità e facilità di montaggio di Venture LE permettono di coprire, in un solo giorno, aree ampie fino a 80 ettari.

Agricoltura

Oltre al controllo biologico, i nostri sistemi di volo senza equipaggio possono essere molto utili in tante altre applicazioni legate al settore agricolo.

Dall’analisi preventiva dei terreni a quella dell’evoluzione delle colture, per applicare eventuali azioni correttive, siano all’indice di vigore del fogliame, che consente immediatamente di valutare lo stato di salute di una coltura o di individuare anomalie su parti specifiche. E anche monitorare lo stato delle risorse idriche e dei canali di irrigazione è molto più semplice.

Sorveglianza

Per il loro funzionamento, i nostri droni sono indicati anche per tutte quelle operazioni legate alla sorveglianza di aree private, abitazioni, ville e impianti produttivi.

I nostri droni Venture e Wavesight, infatti, possono essere dotati di una vasta gamma di camere, sensibili sia al visibile che all’infrarosso vicino, sia anche al termico: quest’ultima caratteristica le rende idonee a identificare la presenza di persone anche di notte, al buio.

L’ottima autonomia in volo e la possibilità di impostare delle rotte in modo totalmente automatico sono ulteriori caratteristiche che rendono i nostri prodotti idonei (anche) per la sorveglianza.