ICON: il drone versatile
ICON riunisce in un solo drone due anime, quella versatile del multirotore e quella performante del velivolo ad ala fissa. Le leggi aerodinamiche dicono che un velivolo, grazie alla capacità di sostentarsi con ala fissa, ha l’efficienza aerodinamica molto più elevata rispetto all’aeromobile con ala rotante. Questa differenza si traduce nella minore quantità di energia necessaria al velivolo ad ala fissa per volare; con lo stesso “pieno di energia” l’aereo è in grado di volare per più tempo rispetto a quanto può fare un elicottero, sebbene quest’ultimo sia molto più versatile per la capacità di volare a punto fisso, atterrare e decollare in verticale.
ICON nasce da questo pensiero per essere il mini-aereo dotato dei rotori di un quadricottero, in grado di decollare ed atterrare in verticale.
Il passaggio da una modalità di volo all’altra è un’operazione difficile e deve essere controllata da un elettronica molto sofisticata, grazie alla quale diventa un come un gioco da ragazzi. Nel caso si operi in modalità di volo assistita, il passaggio dal volo a punto fisso al volo traslato e viceversa avviene mediante la semplice commutazione di un interruttore; al resto pensa ICON.
Passaggio da volo a punto fisso a volo traslato: avviene attivando il motore di spinta e, superata la velocità minima di volo, spegnendo progressivamente i motori di sostentamento.
Passaggio da volo traslato a volo a punto fisso: avviene spegnendo il motore di spinta, assumendo un’assetto cabrato per frenare e, all’approssimarsi della velocità minima di volo, attivando i motori di sostentamento.
Cosa deve fare il pilota?
Nel volo automatico semplicemente nulla: basta osservare ed assicurarsi di operare in sicurezza e nel rispetto della normativa vigente. Nel volo assistito il pilota inizia il volo come se pilotasse un quadricottero, aziona l’interruttore della conversione e continua semplicemente dirigendo il drone dove vuole. Al termine della missione, raggiunto il punto prescelto per l’atterraggio, il pilota attiva nuovamente il comando della conversione per passare alla modalità di volo a punto fisso e far atterrare il drone come fosse un quadricottero.